La Storia

L’Istituto Comprensivo si configura come un sistema formativo integrato in grado di valorizzare, con l’apporto e il coinvolgimento delle agenzie presenti sul territorio, tutte le potenzialità di ciascun allievo. L’Istituto Comprensivo di Bracigliano viene istituito nel settembre 1997 nell’ambito della prima tranche del piano di razionalizzazione delle scuole salernitane. Vengono accorpate alla scuola secondaria di 1° grado “Basilio Angrisani” le Scuole dell’Infanzia del Capoluogo, di Casale e di San Nazario e le Scuole Primarie di via Filzi, di Casale e di San Nazario che fanno parte, sino a quel momento, del Circolo didattico di Siano.Oggi la nostra scuola costituisce, nel contesto territoriale, il più importante riferimento culturale, agisce come comunità educante ed è attenta al bisogno di crescita e di arricchimento culturale, nel rispetto dei principi generali della Costituzione.L’Istituto persegue le seguenti finalità generali:
  • innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, educando alla cittadinanza attiva, promuovendo pari opportunità di successo formativo;
  • promuovere una organizzazione orientata alla flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’ introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale;
  • prevedere il potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia.
In questo contesto, con tutti i suoi ordini di scuola l’Istituto è impegnato a organizzare le proprie attività in modo da promuovere il raggiungimento delle finalità previste nelle Indicazioni per il Curricolo 2012 e dei traguardi delle competenze attese.

La Storia della scuola